Crea sito

Nokia 5800 XpressMusic, vicino alla fine.

Posted By Campajola Mariano on Ago 30, 2014 | 0 comments


Hai un Nokia 5800 XpressMusic? Bene! Cioè, scusa, Male!

Nokia 5800 XpressMusic

Nokia 5800 XpressMusic e pennina.

Ecco, ora, dopo la battutina giornaliera, passiamo alle cose più serie ( suona un po’ brusco… :’D ); oggi tratterò dei poveri Symbian, e soprattutto il Nokia 5800 XpressMusic ( che abbrevierò con ” N5XM “, sennò si fa confusione ).

Io ho usato questo telefono all’incirca per 5 anni. Partendo da questo, posso affermare, che all’inizio era paragonabile all’iPhone. Ora direte, “Esagerato”, invece, è proprio così.
Solo 1/2 anni fa ( parlo del 2012/13 ) , questo telefono aveva funzioni come: comandi vocali, sim remota con Bluetooth, Fotocamera 3.2 megapixel e altre funzioni che all’ora i telefoni sognavano.

Poi, però, uscirono i meravigliosi Windows Phone… E Nokia cominciò a svalutare molto i Symbian, vedendo le potenzialità dei Windows Phone.
Allora la Nokia annunciò ” Abbandoniamo le piattaforme Symbian. “, dimenticandosi di quanto bello ed originale poteva essere un telefono Symbian ben programmato.
Le cause furono un paio, la prima era sicuramente che i Symbian non supportano Cloud, ormai presente su Android, iOS e Windows Phone. L’altra causa è… Non ne ho idea ma è impossibile ( non posso crederci ) che la Nokia abbia rimosso i Symbian così, solo per Cloud.

Ricordo quando i telefonini erano programmati in Java… Bei tempi 😀 , ora Java è un’aggiunta per far funzionare applicazioni sui telefoni; questa, però, è innovazione ed è bene. Comunque, posso lanciarmi in un’ affermazione che, probabilmente, tanti screditeranno.

Una ” Scaletta ” per voi

La volete una scaletta dei telefoni che spariranno oltre ai Symbian? Che lentamente stanno abbandonando tutti? Da poco anche Skype ha abbandonato la piattaforma Symbian e la motivazione? Cloud. ( ne parlo in questo mio articolo, clicca qui )

Allora, eccovi la scaletta: Symbian, Android, Windows Phone, iOS.

Adesso, però, potrete pensare che così scompariranno tutte e… Effettivamente, ho notato che è così che funziona l’innovazione dei dispositivi mobili, ci saranno nuovi sistemi operativi, nuovi ” Cloud ” e cose che ci renderanno impossibile l’uso di un cellulare vecchio. Non potremo nemmeno più chiamare, a condizione che compriamo un nuovissimo telefono di ultima generazione. Questa è dipendenza, questo è il mondo del commercio. Ci rendono dipendenti dagli oggetti, togliendoci la libertà.

Ultimo appunto sul nostro N5XM, sapete perché funziona ancora? Be’, secondo il mio parere, perché esiste ancora uno store per Symbian, quindi ancora soldi.

Grazie per la lettura, internauti, lasciate un commento per esprimere il vostro pensiero, se volete 😉

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.