Crea sito

Utilizzare un joypad per giochi del PC ( non xbox 360 )

Posted By Campajola Mariano on Apr 26, 2014 | 0 comments


Oggi vi illustrerò come è possibile utilizzare un joypad dualshock 2 come se fosse xbox 360, perché alcuni giochi per pc necessitano obbligatoriamente quello.

Vi farò un piccolo esempio per farvi capire come funziona: allora, ogni gioco ( che sia di PS2, PS3, Xbox, ecc. ) può essere emulato su pc, ovvero può, attraverso un programma chiamato emulatore, funzionare su pc… Non importa che sia di origine della playstation 2 o altre console, oggi giorno ci sono gli emulatori che li fanno funzionare sul PC.
Così come un gioco può essere emulato, anche un hardware può farlo (hardware: macchina “esterna” con cui noi interagiamo con il software, ovvero il programma. Un hardware è ad esempio un mouse, o in questo caso un joypad) .

Quindi, se si sta usando un emulatore basterà connettere il joypad ( USB ) e configurarlo secondo l’emulatore.
Se, invece, si sta usando un gioco che richiede un joypad diverso o specifico (come quello della xbox 360), allora le carte in tavola cambiano. Sarà possibile utilizzare il joypad USB solo in un caso: solo se il gioco si può tranquillamente giocare ( scusate il gioco di parole ) con la tastiera.

E questo perché: come detto prima, ci sono programmi in grado di emulare gli hardware e quindi la tastiera e o il mouse. Il programma che vi consiglio per questo è XPADDER.
Il programma funziona così: inserite il joypad, allora configuratelo con xpadder e le funzioni che avete con la tastiera, come quella di muovere il giocatore ( comunemente WASD ).
La metterete in modo che il tasto di sopra del joypad combaci a W, quello di sotto a S, quello di sinistra ad A e quello di destra a D…
Spero di essere stato chiaro 😀

In ogni caso vi lascio il link di download di XPADDER 5.3 : http://adf.ly/kwjYa

PS: TESTATO SOLO SU WINDOWS 7

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.